Crostini con formaggio, asparagi veneti e piselli glassati e fiori eduli
difficoltà: BASSA
tempo: 40'
difficoltà: ALTA
tempo: 60' più il tempo di raffreddamento
in abbinamento con:
Valdobbiadene Prosecco Superiore
DOCG “52” Brut
Valdobbiadene Prosecco Superiore
DOCG “Rive di Refrontolo” Extra Brut
Ingredienti
Procedimento
Per la mousse: Portate a 82° C gradi il latte assieme al miele e allo zafferano, aggiungete anche il tuorlo e mescolate con la frusta, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina, già ammollata in acqua fredda e strizzata, ed infine il cioccolato bianco tritato; fate sciogliere tutto assieme continuando a mescolare.
Semi montate la panna e unitela all’altro composto raffreddato ad almeno 40° C, amalgamateli bene.
Versate la mousse nello stampo in silicone a forma di quenelle. Mettete lo stampo in freezer o abbattitore fino a quando il composto sarà completamente congelato.
Per le cialde: sciogliete il burro, aggiungete il miele mescolando bene, aspettate qualche istante che la temperatura scenda un po’, dopodiché unite anche i tuorli e la farina mescolando con una frusta per evitare i grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevate una piccola quantità di impasto e spatolatelo sullo stampo in silicone a forma di alveare. Nelle zone pulite dello stesso stampo, aggiungete delle gocce di impasto e con il fondo di un cucchiaino, tirate la goccia per formare le ali. Cucinate in forno a 160° C per circa 6 minuti, prelevate la cialda e le ali con una pinzetta e disponetela su un piano a raffreddare.
Frullate le caramelle di liquirizia fino ad ottenere una polvere (in commercio si trova anche la polvere già pronta).
Prelevate le quenelle dal freezer, estraetele dallo stampo, spolveratele con la polvere alla liquirizia creando delle righe (io ho utilizzato un foglietto di acetato su cui ho inciso delle righe), aggiungete due ali di cialda e con l’aiuto di una spatola adagiatela in un piatto, unite le cialde a forma di alveare e decorate con dei fiori.
Ricette a cura di Paolo Bortolussi