Crostini con formaggio, asparagi veneti e piselli glassati e fiori eduli
difficoltà: BASSA
tempo: 40'
difficoltà: MEDIA
tempo: 70'
in abbinamento con:
Valdobbiadene Prosecco Superiore
DOCG “Rive di Refrontolo” Extra Brut
Ingredienti
Procedimento
Scaldate il forno a 200° C.
Fate scolare bene la ricotta fino a quando è ben asciutta. Lavoratela con un pizzico di sale, pepe, buccia di limone e qualche fogliolina di timo.
Tagliate le carote a metà nel senso della lunghezza o in 4 se sono spesse. Passatele ora in una teglia da forno assieme al sale, pepe, e un cucchiaio d’olio. Copritele con un foglio di carta d’alluminio e arrostitele in forno per 25 minuti circa (devono essere cotte ma al dente).
Passate ora le carote e le nocciole in una padella capiente, aggiungete il burro, il miele e fatele rosolare per qualche minuto.
Disponete le carote sul fondo, ricoperto da carta forno, di uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 20 cm, copritele con la ricotta, livellatela bene su tutta la superficie.
Ritagliate la pasta sfoglia del diametro della tortiera e coprite il tutto infilando il bordo intorno al ripieno, praticate qualche forellino con la lama di un coltello.
Trasferite in forno per 25 minuti circa, fino a completa doratura.
Fate riposare per qualche minuto prima di girare la torta con cura su un piatto da portata, eliminate il foglio di carta da forno e decorate con qualche rametto di timo fresco.
Ricette a cura di Paolo Bortolussi